Progetti Organizzativi e Consulenza Direzionale

Partendo da un’accurata analisi aziendale, proponiamo programmi di intervento volti a dotare l’azienda di processi aziendali snelli ed efficaci, di un’architettura organizzativa ottimale, di puntuali sistemi di pianificazione e controllo di gestione.

Temporary Management

Possiamo rivestire il ruolo di Amministratore di Azienda con mandato temporaneo volto al raggiungimento di determinati obiettivi. In tale situazione ci assumiamo la piena responsabilità della gestione aziendale ed effettuiamo sistematici aggiornamenti alla proprietà aziendale in merito all’andamento della gestione in riferimento agli obiettivi assegnati.

Coaching

Svolgiamo attività di guida, supporto e formazione al vertice aziendale affiancandoci nel corso della quotidiana gestione aziendale. La gestione d’azienda è un’attività estremamente complessa e delicata, specialmente in relazione ad attività come la gestione di risorse umane. Il programma di Coaching è un percorso che prevede una intensa attività di confronto e formazione della risorsa coinvolta, con una attività di consulenza svolta spesso “dietro le quinte”. E’ l’occasione per trasmettere le conoscenze e le pratiche di gestione che abbiamo provato sul campo come maggiormente efficaci.

Passaggi Generazionali

L’inserimento in azienda delle nuove generazioni è un momento estremamente delicato e spesso fonte di tensioni. E’ fondamentale un’intensa attività di preparazione sia della struttura aziendale che di chi verrà inserito in ruoli di responsabilità.
L’azienda andrà preparata attraverso un progetto organizzativo volto principalmente alla chiarezza di ruoli e procedure ed all’implementazione di sistemi efficaci di pianificazione e controllo. Tale aspetto è fondamentale sia per le risorse entranti – che beneficeranno enormemente di un’architettura organizzativa chiara, snella e di un flusso di informazioni corretto e sistematico su cui basare le proprie decisioni – sia per chi si prepara a “consegnare il testimone” in quanto disporrà di strumenti chiari e sistematici per monitorare anche a distanza l’andamento di ogni parametro critico aziendale. E’ utile svolgere un programma di Coaching per la nuova classe dirigente.

In quali settori operiamo

La MCS ha condotto progetti con aziende di ogni dimensione (da 2 ad oltre duemila dipendenti) ed operanti nei seguenti settori:

Industriale
Commerciale
Servizi
Manifatturiero
Alimentare

Turistico
Vitivinicolo
Bancario
Calzaturiero
Logistica e distribuzione